Niente Barriere sara'in manutenzione per qualche giorno, ci scusiamo per eventuali disagi.

26 marzo 2015

DisMappa, Accessibile è Meglio

 Barbara Carniti, figlia di Alda Merini, testimone di accessibilità per la campagna di sensibilizzazione "Accessibile è meglio" promossa da dismappa

Il progetto disMappa vuole valorizzare lo splendido centro storico di Verona con una mappatura di tutti i luoghi pienamente o parzialmente accessibili alle persone che si spostano su sedie a rotelle, proponendo itinerari turistici e servizi utili o dedicati. Si segnaleranno monumenti, edifici pubblici, piazze, negozi, ristoranti, bar etc. privi di barriere architettoniche o con ausili per superarle in autonomia o quasi, e si darà testimonianza diretta della vita cittadina segnalando le proposte culturali e artistiche, incontri e manifestazioni, con particolare rilievo a quelle gratuite.

24 marzo 2015

Carenza di vitamina D: i sintomi da non trascurare

E anche se i sintomi non si manifestano troppo poca vitamina D può causare problemi di salute. Se evitate il sole, soffrite di allergia al latte o seguite una dieta vegana troppo rigorosa potreste essere a rischio di carenza di vitamina D.
Questa sostanza, nota anche come la “vitamina della luce del sole”, è prodotta dal nostro organismo quando la pelle viene esposta al sole ed è essenziale per avere ossa forti dato che aiuta il corpo a sfruttare il calcio. La carenza di vitamina D è stata tradizionalmente associata al rachitismo, una malattia provocata da un difetto di ossificazione della matrice osteoide di nuova formazione.

Disabilità e sistema fiscale

Uno dei corto circuiti che riguarda il sistema fiscale italiano in relazione ai disabili è posto in essere dal decreto legge 112 del 2008.
In sintesi, quando ministro per la Pubblica Amministrazione era Renato Brunetta, fu stabilito che anche i disabili lavoratori devono versare una trattenuta sui giorni di malattia.
Poi, quando il decreto fu trasformato in legge, si ritenne opportuno tenere fuori dalla decurtazione per malattia una serie di categorie più esposte al rischio malattia, come i Vigili del Fuoco. Ma non i disabili.

19 marzo 2015

Lo Stato italiano riconosca la Fibromialgia come malattia invalidante

In Europa 14 milioni di persone soffrono di Fibromialgia, una patologia caratterizzata da dolori muscolari cronici e diffusi. Il Parlamento europeo, nel 2008, l’ha riconosciuta come malattia estremamente invalidante. Il governo italiano, invece, si ostina a non farlo, nonostante a soffrirne, in Italia, siano almeno in 2 milioni. La conseguenza è la negazione del diritto delle persone fibriomialgiche a una buona qualità di vita.

18 marzo 2015

Dolce morte: anche l’Olanda fa i conti con i medici obiettori

Gaby Olthuis aveva 47 anni e soffriva di iperacusia, un'alterazione celebrale nell'elaborazione dei suoni per cui ogni rumore diventava un suono terribile da sopportare. Il suo nome sicuramente non dirà nulla ai più ma in Olanda questa mamma ha fatto parlare di sé un'intera nazione.
Gaby ha infatti scelto di porre fine alla sua vita con l'eutanasia, che nei Paesi Bassi è ammessa in caso di cancro o di altre malattie fisiche ma anche in pazienti psichiatrici, con demenza o “stanchi di vivere” perchè destinati a convivere con una pessima qualità di vita, non causata principalmente da una malattia ma tale da far desiderare la morte.

17 marzo 2015

Programmazione turismo accessibile per Criand

Grazie alla collaborazione con Luigi Passetto, esperto e profondo conoscitore del settore accessibile nel panorama turistico mondiale, Criand presenta ufficialmente la programmazione Turismo Accessibile. "Il nostro messaggio alle agenzie partner sarà: 'Voglia di far Viaggiare? I più bei luoghi "accessibili" del Mondo aspettano i vostri clienti con disabilità'. Un messaggio semplice, ma che deve far capire l’importanza e soprattutto l’esperienza maturata dopo anni di lavoro e specializzazione. Ad oggi le destinazioni testate e che hanno possibilità in alcuni hotel di avere le caratteristiche tecniche per ospitare il turismo accessibile saranno: Cuba, Messico, Brasile, Turchia, Cipro,  Sud Africa e Mauritius. Passo dopo passo sicuramente ci sarà la possibilità di poter aumentare tali destinazioni per dare sempre più un servizio completo e vantaggioso", comunica una nota del Tour Operator.

16 marzo 2015

A Vicenza parte un corso sul Turismo Accessibile

A Vicenza parte un corso di formazione per operatori turistici e non sul turismo accessibile. In questo corso grande attenzione ai disabili. Il corso è stato realizzato all´interno del progetto regionale per lo sviluppo del turismo accessibile. E' suddiviso in tre parti ed è organizzato dall´Ulss 3. Nella prima parte l´obiettivo sarà quello di far conoscere le basi principali della comunicazione interpersonale con le varie categorie di disabili e, inoltre, si parlerà della gestione dei gruppi. Nel secondo, si parlerà, con l'impiego di alcuni esperti, delle diverse tipologie di disabili e, nello specifico, si cercherà di far apprendere ai corsisti le necessità che ogni categoria di disabili può avere. Infine, nella terza parte si andrà ad approfondire il tema dell´accoglienza del turista disabile.

15 marzo 2015

Se vuoi il mio posto prendi il mio handicap


DisAbili è commedia di Angelo Cretella che affronta il tema della disabilità capovolgendo i ruoli.
Sarà infatti il "disabile" Gianni a salvare Marco da una figuraccia dopo che questi con indifferenza ha parcheggiato la sua luccicante bmw giallo oro sul posto riservato ai portatori di handicap.
Gianni gli eviterà la brutta figura ma troverà il modo per fargliela pagare e soprattutto di fargli capire quanto stupida può essere l'indifferenza e quanto invece possa servire la solidarietà.
Un cortometraggio che con leggerezza ed ironia affronta un tema impegnativo e purtroppo ricorrente.



12 marzo 2015

"Non è in grado di capirne il significato" Niente Comunione al bambino autistico

Sta scoppiando un putiferio in Veneto per la decisione di un parroco di una località della provincia di Venezia, di escludere dalla Comunione un ragazzino affetto da Autismo. La notizia è stata riportata dal quotidiano locale Il Gazzettino che, per tutelare il minore, non ha voluto diffondere l'identità dei protagonisti (anche del Parroco).
Il bimbo ha frequentato regolarmente il catechismo ma alla vigilia del Sacramento il sacerdote della parrocchia lo ha escluso, ritenendolo "non idoneo", motivando la sua decisione a causa dei suoi gravi "problemi", dunque per lui il bambino non sarebbe in grado di capire il significato della Comunione. 
Sempre dal Gazzettino si è appreso che la madre del bambino si è rivolta ad un'altra parrocchia confinante, la quale ha accolto il bambino e gli farà fare il Sacramento della Comunione.
Al sacerdote veneto, ministro (minuscolo solo per lui) di Cristo, consigliamo di leggere il Vangelo di Matteo al Capitolo 19, versetto 14:  Gesù però disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli». E tanti saluti ... 
NB. Don, non se la prenda. Siamo tutti peccatori, e forse quel passo del Vangelo se lo è dimenticato. Una ripassatina ogni tanto le farà bene.

fonte articolo http://www.ilgazzettino.it/

11 marzo 2015

"Nata Scalza - Io, mamma figlia dell'Autismo" il prossimo libro di Giovanni Tommasini

Cari amici buongiorno. Nella giornata nel quale il nostro amico Giovanni Tommasini sarà a TV2000 (intorno alle ore 16:30/17:00) per presentare il suo libro "Sono Cesare ... Tutto Bene" per parlare del mondo dell'Autismo, egli ha pensato di farci un regalo, dandoci la possibilità di pubblicare la prefazione del suo prossimo libro che si intitolerà "Nata Scalza - Io, mamma figlia dell'Autismo". Vi ricordo ancora una volta che Giovanni è l'autore ma anche editore dei suoi libri, per cui per acquistarli dovete rivolgervi direttamente a lui, scrivendogli una email a giovannitommasini8@gmail.com oppure vi invito a telefonargli al numero 3481124999. Egli vi indicherà le modalità di pagamento e le spese di spedizione. Dunque ricordatevi, Giovanni Tommasini oggi su TV2000 - Canale digitale terrestre 28 - Canale Sky 801!!!

Ho letto il suo libro. Complimenti per la sensibilità, l’intelligenza, l’umanità, la capacità di individuare strategie.. io cerco disperatamente una persona sensibile come lei. Ormai da 13 anni con nessun esito. Spero prima o poi di trovarla. Sono come la mamma del suo libro, però sola con un angelo disperato al mio fianco.”
Flavia Lanteri


Questo sms mi arrivò pochi giorni dopo la presentazione del mio libro su Cesare a Sanremo.
Flavia non c’era, acquistò il libro tramite la presidentessa dell’Angsa di Imperia. Associazione nazionale genitori soggetti autistici. Nel 1990 quando iniziai il mio viaggio all’interno del mondo autistico non esisteva niente di tutto questo.

10 marzo 2015

Modelle per un giorno le pazienti del “Santa Maria Bambina”

Credit Photo linkoristano.it
Sono state modelle per un giorno ieri le pazienti del “Santa Maria Bambina”: dopo una seduta di trucco hanno posato per un book fotografico. In occasione della giornata della donna, hanno voluto celebrarle in questo modo i ragazzi che svolgono il servizio civile nell’Istituto di cura e riabilitazione del Rimedio. Ad aiutare Chiara Piras, Elonora Trogu, Matteo Pinna, Roberto Pirastu, Ramona Ricci, Nicola Loche, Nicola Cau e Maria Luisa Marra a coccolare, con trucco e foto, le pazienti delle quali si prendono cura tutti i giorni, le estetiste e truccatrici dell’associazione Makeup smile: Patrizia Muru, Leda Bellini, Claudia Boi, Roberta Piras e Michela Atzeni. Il book fotografico è stato donato dall’agenzia pubblicitaria di Oristano “Pikk” di Fabrizio Piras, Giorgio Pia e Francesca Pala.

08 marzo 2015

"Creiamo lo strumento per condividere gli strumenti" il concorso della Cooperativa AXIA pensato ai disabili

"Creiamo lo strumento per condividere gli strumenti” è il titolo del Concorso lanciato dalla Cooperativa AXIA di Bologna che ha l'obiettivo di rendere più facile, dunque più accessibile, anche con piccole invenzioni artigianali "fai da te", la vita quotidiana dei disabili.
Tutto questo modificando, migliorando, un ausilio ad esempio, che abbiamo nella nostra casa. Le foto e i video degli ausili "inventati" o "migliorati" verranno pubblicati sul sito www.ausiliartigianali.org e le soluzioni migliori verranno premiati rispettivamente con la somma di 500 e 200 euro. 
Il concorso è valido fino al 22 marzo 2015.

Maggiori info su:
Centro di Riabilitazione AXIA ­ 
via Grieco 8 ­ 40133 Bologna ­ 
tel. 051 6190214 fax 051 6194131 ­ 
e­mail: segreteria@axiacoop.it 
sito Web: www.coopaxia.it

07 marzo 2015

Francia, obbliga Google a rimuovere i contenuti pedopornografici

La Francia fa sul serio e contro la pedopornografia online obbliga alcuni dei più famosi motori di ricerca mondiali, a rimuovere dalle loro ricerche, i contenuti pedopornografici. Da oggi Google, Bing o Yahoo! saranno obbligati dalla Polizia Francese a rimuovere quei siti internet che contengono materiale pedopornografico,  foto e video ma anche annunci, che vedono per protagonisti dei bambini o dei minori. Secondo le disposizioni pubblicate sulla gazzetta ufficiale francese, i motori di ricerca online avranno 48 ore di tempo per rispettare la nuova direttiva. La polizia francese farà dei controlli ogni tre mesi, per verificare l'effettiva scomparsa dei contenuti precedentemente segnalati. A quando il turno dell'Italia?

A Napoli un patto per il turismo “accessibile”


Un patto per il turismo “accessibile” che possa rilanciare l’ospitalità in Campania. E’ quanto emerso dal forum “progetto Garanzia Napoli”, promosso dall’Ordine dei commercialisti di Napoli, al quale hanno partecipato tutti i protagonisti del “cluster” turistico della regione. L’accoglienza delle persone a ridotta mobilità e di quelle con particolari esigenze logistiche, è una priorità assoluta per raggiungere quei livelli di ospitalità e di qualità dei servizi che consentano alla Campania di essere competitiva in Europa in un settore che potrebbe costituire il volano della ripresa economica ed occupazionale.

05 marzo 2015

Regala un panino ad un disabile, la Finanza lo multa per non aver rilasciato lo scontrino

credit photo socialchannel.it
La vicenda di Salvatore Picardi, ex-militare, proprietario di una salumeria, multato dalla Guardia di Finanza di Torre del Greco perchè i Finanzieri hanno constatato che dalla attività hanno visto uscire un anziano disabile con un panino in mano, regalato da Salvatore, dunque sprovvisto di scontrino, sta indignando tutta l'Italia solidale. Il fatto, raccontato più volte nelle televisioni e nei giornali nazionali, è accaduto qualche settimana fa, ma gli echi di una sanzione spropositata, per non dire senza cuore, sta indignando ancora tanta gente.

03 marzo 2015

3DPrint Hub, Nasce il turismo accessibile per persone non vedenti grazie alla stampa 3D

Da non perdere l'appuntamento che dal 5 al 7 marzo 2015 si terrà in Fieramilanocity e che farà incontrare l’universo della stampa 3D con il mondo produttivo italiano analizzando le infinite applicazioni pratiche della stampa 3D nella vita reale: dal settore Medicale al Dentale, dall’ Arredo & Design all’Arte alle Tecnologie Industriali, passando per il Turismoaccessibile, l’Edilizia & Architettura, il Gioiello & Bijoux, per chiudere con la Moda, la Nautica e i Giocattoli. Oltre 50 appuntamenti tra workshop, convegni e presentazioni tecniche, 100 aziende tra cui i principali produttori di stampanti 3D, materiali, tecnologie e servizi e 11 aree dimostrative.
E proprio il Turismo Accessibile sarà uno dei temi affrontati nel corso della manifestazione, con un’area dimostrativa dedicata (http://3dprinthub.it/area-dimostrativa-turismo-accessibile/).

02 marzo 2015

Move! Il turismo accessibile in Fiera a Vicenza

Matteo Marzotto, Presidente
di Fiera di Vicenza
“Più facile e più bello!”: questo è il motto che il direttore generale della Fiera di Vicenza, Corrado Facco, usa per sintetizzare Move!, l’evento fieristico di metà marzo dedicato al turismo accessibile e al design. Si tratta di un fine settimana, dal 13 al 15 marzo, in cui la Fiera proporrà a tutto il comparto turistico le soluzioni più innovative per riuscire a soddisfare le esigenze di ogni tipo di viaggiatori, dai portatori di handicap alle donne in gravidanza, da chi viaggia con genitori anziani a chi è affetto da allergie alimentari. L’obiettivo è cercare di garantire a tutti il diritto di una vacanza agevole, senza barattare la bellezza e il design con la funzionalità.
Si calcola che nel mondo siano un miliardo le persone con disabilità, in Europa 150 milioni, a cui vanno aggiunti i familiari, spesso indispensabili per ogni tipo di movimento. Ecco allora da dove deriva l’interesse turistico nei confronti di questa fascia di popolazione, che secondo gli addetti ai lavori avrebbe un potenziale economico ancora poco sfruttato da tutte le nostre strutture ricettive.

01 marzo 2015

Sensibilità Chimica Multipla (MCS), l'importanza e il "bisogno" di una Legge Regionale



28 Febbraio 2015 - Oristano, Sala Verde Ospedale San Martino.
"2.10 Facciamo il Punto RARINSIEME 2015" 
Convegno "Vivere una malattia rara. Giorno dopo giorno, mano nella mano."
Sensibilità Chimica Multipla (MCS), L'importanza e il "bisogno" di una Legge Regionale
A cura di Ing. M. Valeria Faa


credit video GlobalInfoAction


SLIDE 1 - Sensibilità Chimica Multipla
L'importanza e la necessità di una legge regionale per i pazienti
Relatore: Ing. M. Valeria Faa
Convegno Vivere una malattia rara. Giorno dopo giorno, mano nella mano.
Oristano, Ospedale San Martino
28 febbraio 2015