19 settembre 2012

I.C.O.N.S. da un calcio all'Omofobia


Con lo scopo di abbattere i pregiudizi I.C.O.N.S. vuole unire tutte le realtà umane e dice NO all'omofobia nello sport e SI all'insegna della solidarietà sportiva.
L'omofobia può essere definita come una paura e un avversione irrazionale nei confronti della omosessualità e di lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT), basata sul pregiudizio ed è analoga al razzismo, alla xenofobia, all'antisemitismo e al sessismo.
Con il termine "omofobia" quindi si indica generalmente un insieme di sentimenti, pensieri e comportamenti avversi all'omosessualità o alle persone omosessuali.
In ambito legislativo, in molte nazioni, soprattutto europee (ma purtroppo non ancora in Italia) sono previsti strumenti legislativi, di carattere civile e penale, finalizzati al contrasto dell'omofobia intesa principalmente come discriminazione basata sull'orientamento sessuale.
L'omofobia nello sport (e non solo) in Italia è ancora un problema non indifferente, soggetto di tante discussioni, nutriti da tanti pregiudizi.Molti di questi pregiudizi sono il risultato di una mancanza d'informazioni e compresse nella società che si dichiara "normale". Ma sono le aggressioni omofobe alla comunità omosessuale e transessuale veramente cosi normali?

Crediamo proprio di no!


Maggiori informazioni su
http://www.iconsitalia.com/

Vedi anche
I.C.O.N.S Iniziativa Contro Omofobia Nello Sport - Pagina Facebook


Niente Barriere è anche su Facebook 
Niente Barriere è anche su Twitter 
Niente Barriere è anche su Google+

Nessun commento: