"Non sarò ridotta al silenzio dai talebani". Lo afferma Malala Yousafzai, ragazza pachistana diventata simbolo della lotta contro l'estremismo dei talebani, intervenendo all'Onu, dove ha incontrato il segretario generale Ban Ki-moon.
13 luglio 2013
Malala all'ONU "Non sarò ridotta al silenzio dai talebani"
"Non sarò ridotta al silenzio dai talebani". Lo afferma Malala Yousafzai, ragazza pachistana diventata simbolo della lotta contro l'estremismo dei talebani, intervenendo all'Onu, dove ha incontrato il segretario generale Ban Ki-moon.
10 luglio 2013
Lo zucchero rende visibili i tumori
Una nuova tecnica per rilevare il cancro attraverso la risonanza magnetica, sviluppata dagli scienziati della university College London tiene conto del consumo di glucosio da parte delle cellule tumorali.
09 luglio 2013
Gianluca Toniolo, il chirurgo che opera in carrozzina
08 luglio 2013
Sanità, Fibrosi polmonare: malattia rara, ma non esente da ticket
Solo Piemonte e Toscana hanno inserito la Fibrosi polmonare idiopatica (Ipf) nell’elenco regionale delle malattie rare. Tutte ferme le altre regioni, così come la procedura a livello nazionale, dove l’Ipf fa parte dell’elenco delle 109 patologie rare in attesa di essere riconosciute formalmente come tali.
Lavoro: Letta, previsti 22 milioni per assunzioni disabili
Psicofarmaci: non posso difendere mio figlio
Bassano del Grappa. “Voglio solo difendere mio figlio da queste sostanze pericolose e spingere le strutture ad aiutare veramente mio figlio e offrirgli una vita serena e dignitosa, invece di semplicemente sedarlo e istituzionalizzarlo, ma gli psichiatri e il tribunale non mi permettono di proteggere mio figlio.”
07 luglio 2013
Nuovi (costosi) farmaci per i tumori, i pazienti rischiano di doverli pagare?
Due medicinali inseriti in fascia Cnn, ovvero li pagano gli ospedali, se possono permetterselo. Appello alla Lorenzin.
05 luglio 2013
"Disabili discriminati sul lavoro". La Corte Ue condanna l'Italia
La Corte Europea di Giustizia ha condannato l'Italia per l'incompleta applicazione dei principi Ue in materia di diritto al lavoro per le persone disabili.
04 luglio 2013
Disabilità: tagliare gli sprechi veri
Quanto spreca l’Italia per l’accertamento dell’invalidità? E quanto deriverebbe in termini di risparmio dalla semplificazione amministrativa? È l’oggetto di una elaborazione propositiva che la Federazione per il Superamento dell’Handicap invierà nei prossimi giorni ai Ministeri della Salute, della Funzione Pubblica, del Lavoro e delle politiche sociali, e dell’Economia.
03 luglio 2013
Figli allontanati dalla famiglia, i genitori scrivono al ministro
Una battaglia lunga ormai quattro anni per chiedere conto ai Servizi sociali di Parabiago dell’allontanamento coatto dei due figli dal nucleo famigliare. Dal 2009 Ivana Frassetti e il marito stanno lottando contro il Comune per sapere come sia stato possibile che due ragazzi all’epoca adolescenti — oggi uno di loro ha raggiunto la maggiore età e di anni ne ha 21 — con problemi comportamentali, certo, ma non tali da pregiudicare la loro normale vita in famiglia, siano stati portati via dal Tribunale per i minorenni per essere inseriti all’interno di due comunità protette. Una delle quali addirittura in provincia di Cremona.
ITALIA - Droghe sintetiche. Ceis. A Roma le hanno provate 3 ragazzi su 5
A Roma, tre ragazzi su cinque hanno provato almeno una volta le nuove droghe sintetiche, che rappresentano oggi il 70% del consumo nel mercato italiano, percentuale in costante aumento, con 73 nuove sostanze psicoattive introdotte in Europa nel 2012 e non riconosciute illegali.
02 luglio 2013
Se farmaci oncologici sono a pagamento
01 luglio 2013
Allarme pensioni
Un micobatterio causa della Sclerosi Multipla? «L'ipotesi è un vaccino»
La Corte dei Conti ha riconosciuto la sclerosi multipla come danno da vaccino
30 giugno 2013
DISABILI “ABBANDONATI DALLO STATO”. “PENSIONI da 260 euro, servono fondi”
Anche in Italia l'assistente sessuale per i disabili. Polemica
In Italia è in corso una battaglia per ottenere il riconoscimento giuridico di questa figura, che già è regolamentata in alcuni Paesi europei.
29 giugno 2013
28 giugno 2013
Acqua, frenare la privatizzazione. E' l'Europa che ce lo chiede
Il commissario Ue, Bernier, ritira il servizio idrico dalla direttiva sulle concessioni. Verso i due milioni di firme per l'Ice.
Italia dice si alle cure mediche con cannabis
Una norma passata sotto completo silenzio . C’è da registrare una novità positiva per la canapa medica.
27 giugno 2013
Microcomputer dentro le pillole. Ecco come le compresse Hi-tech potranno salvarci la vita
Sorpresa: in futuro i computer saranno a forma di compressa. No, non è l'inizio di un film di fantascienza. Società attive nel campo sanitario hanno realizzato delle pillole molto speciali, in grado di accogliere al loro interno dei micro-computer.
26 giugno 2013
Salute, nuovo studio collega oltre 7.000 tumori ai ripetitori di telefonia cellulare
L’esposizione alle radiazioni dei “ripetitori” (più correttamente Stazione radio base) può essere responsabile di oltre 7.000 decessi a causa di tumori? Secondo una ricerca che arriva dal Brasile, i fatti parlano da soli.
25 giugno 2013
Disabile da tre anni senza lavoro eppure avrebbe diritto al posto
di Stefano Zanette
Zeme, 24 giugno 2013 - «Spesso le aziende private e anche gli enti locali omettono di assumere le persone disabili, ritenendo che siano dei pesi e degli ingombri per le aziende stesse».
Abbracciare gli alberi migliora la salute
di Matthew Silverstone
Abbracciare gli
alberi, un’idea della “hippy generation” molto criticata, è stata
adesso provata scientificamente. Contrariamente alle credenze popolari,
toccare un albero rende più sani. In effetti non importa neppure toccare
l’albero per star meglio, il solo essere nelle sue vicinanze ha lo
stesso effetto.
24 giugno 2013
SLA, un'app per far parlare i malati: gli impulsi diventano parole
Da oggi per i malati di SLA comunicare diventa più facile, grazie ai passi in avanti che la ricerca contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica continua a compiere. In occasione dello SLA Global Day, infatti, sono stati presentati due innovativi progetti dalla Fondazione AriSLA nel corso del suo quarto convegno annuale.
SexAbility
Secondo un sondaggio, riportato dal sito disabili.com, il 77 per cento dei portatori di handicap si dichiara favorevole all’assistenza sessuale. Gli assistenti sessuali sono delle figure professionali che, dopo aver seguito uno specifico corso di formazione, aiutano persone affette da disabilità fisica o psichica a vivere delle esperienze affettive ed erotiche.
23 giugno 2013
Whooming Contro la Violenza Sulle Donne!
Spesso la violenza sulle donne inizia proprio dalle chiamate anonime, e si arriva all'abuso vero e proprio. Oggi la tecnologia ci offre un servizio totalmente GRATUITO che è whooming. Noi donne siamo le vittime più mirate...proprio per questo non facciamoci trovare impreparate...PREVENIAMO!!
Bambini e disabilità. Ci convivono 93 milioni.
22 giugno 2013
Solidarietà - Dall'Africa arrivano i soldi per Trento
Dall'Africa arrivano i soldi per Trento.
La solidarietà cambia rotta e per la prima volta sarà il Trentino a ricevere dei fondi provenienti dal sud del mondo, per la precisione dalla comunità di Nyahururu, situata a 200 chilometri a nord di Nairobi in Kenya.
21 giugno 2013
Rinata grazie alla cannabis: testimonianza su sindrome fibromialgica
Mi chiamo Elisa, ho 34 anni. Sono affetta da sindrome fibromialgica.
Le mie difficoltà iniziarono pressapoco quattro anni fa quando iniziai ad accusare un dolore molto intenso simile ad una pugnalata che partiva dal centro della colonna vertebrale e saliva lungo il collo provocandomi attacchi molto intensi di nausea, era un dolore fortissimo che però inizialmente si attenuava da solo per poi scemare.
USA, Giappone e Unione Europea contro il “diritto alla pace” nel Consiglio dei Diritti Umani dell'ONU
di Pascual Serrano | da www.rebelion.org
traduzione a cura di Marx21.it
I paesi dell'Unione Europea, non dimentichiamo premiata con il Nobel della Pace, non hanno sostenuto il 13 giugno al Consiglio dei Diritti Umani dell'ONU, a Ginevra, la risoluzione sulla promozione del diritto alla pace, patrocinata da sedici paesi membri del Consiglio.
traduzione a cura di Marx21.it
I paesi dell'Unione Europea, non dimentichiamo premiata con il Nobel della Pace, non hanno sostenuto il 13 giugno al Consiglio dei Diritti Umani dell'ONU, a Ginevra, la risoluzione sulla promozione del diritto alla pace, patrocinata da sedici paesi membri del Consiglio.
20 giugno 2013
Oristano, rabbia comitato diritti umani "Ora basta: abolite l'elettroshock"
Il Comitato ha deciso di intraprendere una serie di iniziative e di segnalare alle autorità questa situazione per difendere le persone affette da disagio mentale.
19 giugno 2013
Sensibilità chimica multipla malati in aumento
18 giugno 2013
Il rumore del MARE e i suoi BENEFICI
Il suono del mare è il sottofondo ideale per lo studio e le sessioni di guargione ed è chiamato "rumore bianco".
il CALDO e la SCLEROSI MULTIPLA
E' normale che col caldo tutti i sintomi della sclerosi multipla si amplifichino?
Certo che è normale!
Spiegata in modo semplice ed esatto:
In Italia solo il 16% dei disabili ha un lavoro (IN ZAMBIA IL 45,5%)
A Reatech Italia, la fiera evento sulla disabilità in programma a ottobre a Milano, si parlerà anche di lavoro, e si cercherà di far incontrare domanda e offerta.
17 giugno 2013
Atassia e ritardo mentale: la vera causa è la mutazione di un gene, lo asseriscono genetisti di Torino
Sanità, scandalo ausili per disabili: “LO STATO SPENDE OLTRE IL DOPPIO DEL PRIVATO"
Il Nomenclatore tariffario, l’elenco del ministero della Salute di protesi e ausili (non aggiornato dal 1999), prevede solo codici e caratteristiche. Il rivenditore può darti qualsiasi prodotto, che abbia le caratteristiche previste dal codice, alla tariffa prevista dal “prontuario”.
16 giugno 2013
Sono entrato ad Auschwitz di mia volontà: "Auschwitz. Ero il numero 220543"
Andrea è un alunno di seconda media che, dopo aver letto il libro"Auschwitz. Ero il numero 220543", ha deciso di recensirlo. Lo ha letto spontaneamente e, dopo una veloce sollecitazione, si è messo al lavoro per presentare questa storia che lo ha affascinato e coinvolto.
15 giugno 2013
Il nuovo Isee. Come cambiamento. I rilevatori di ricchezza
Il nuovo ISEE 2013, ribattezzato Riccometro, avrà l’obiettivo di scovare i presunti furbetti del Welfare, ovvero coloro che usufruiscono delle prestazioni sociali agevolate pur non avendone effettivamente necessità.
14 giugno 2013
Pubblicità sessista: guardatela con occhi diversi
Si sente parlare sempre più spesso della cosidetta pubblicità sessista. Nella maggior parte dei casi si riportano immagini in cui viene volgarmente e spudoratamente mandato un messaggio: quello delsesso, spesso lì dove non c'entra per niente, come ad esempio nella pubblicità di un gelato, di una bevanta alcolica, di una sauna o di un telefonino.
Vorrei dimostrare che la maggior parte dei blogger e delle organizzazioni che parlano di pubblicità sessista in rete e nella realtà non hanno manco l'idea di cosa sia il sessismo.
Vorrei dimostrare che la maggior parte dei blogger e delle organizzazioni che parlano di pubblicità sessista in rete e nella realtà non hanno manco l'idea di cosa sia il sessismo.
Anna malata di Sla, muore in attesa della cura Stamina
È deceduta Anna Umidetti, donna affetta da Sla che attendeva da tempo di iniziare la terapia basata sul Metodo Stamina.
È morta Anna Umidetti, una donna malata di Sla di Torre Annunziata. Dopo aver vinto un ricorso il 3 maggio scorso, era in attesa da oltre un mese del “sì” del giudice che avrebbe permesso alla donna di cominciare la terapia sperimentale basata sul Metodo Stamina a Brescia.
13 giugno 2013
Debora, l'assistente sessuale dei disabili: «CI METTO LA FACCIA»
12 giugno 2013
Caso Diana, la Asl corre ai ripari. Ma lui: “OSTACOLANO LA TERAPIA”
Ancora problemi per il maresciallo Marco Diana con la Asl del Sulcis. E continua la sua lotta contro la burocrazia.
Giornata mondiale contro il lavoro minorile 2013. Dieci milioni di minori impiegati nel settore domestico.
Rinato grazie alle staminali
Un bimbo è stato recuperato dallo stato vegetativo grazie a un’infusione di cellule staminali del suo cordone ombelicale, affiancata da una intensa riabilitazione neuromotoria. La vicenda è cominciata in Germania quattro anni fa e viene ora riportata dalla rivista scientifica “Case Reports in Transplantation”.
Iscriviti a:
Post (Atom)