13 settembre 2010

Desktop Earth, sul vostro computer la Terra vista dallo spazio


Ciao a tutti, dopo qualche tempo torno a darvi qualche consiglio informatico. Siete alla ricerca di un simpatico sfondo per il vostro Desktop? Vi consiglio d'installare un simpatico e piccolo programma (per nulla invasivo) che ho provato personalmente: si chiama Desktop Eearth. Con Desktop Earth avrete la possibilità di assisterete direttamente sul vostro computer (in tempo reale e dovunque voi abitiate) allo spettacolare gioco di luci e ombre del giorno e della notte della Terra, grazie ad un immagine dinamica del nostro Pianeta, che sembra provvenire dallo spazio. Una volta installato Desktop Earth potremo modificare le impostazioni di questo programma con pochissimi click del mouse. Per far questo vi metto a disposizione una piccolissima guida:




  1. Una volta scaricato e installato il programma clicchiamo con il tasto destro del mouse sull'icona a forma di "Terra blu" che vi apparirà nella barra degli strumenti (in basso a destra sul vostro desktop) e scegliamo Options
  2. Vi apparirà una maschera (Settings) dove potrete impostare il fuso orario desiderato (io ho scelto quello impostato sul mio computer ovvero "Current Time Zone") o scegliere il continente che vogliamo mettere al centro dello schermo. 
  3. Mettendo lo spunto sulla casella "Overlay clouds in the image" visualizzeremo un immagine con delle nuvole presenti sulla Terra, e potremo sceglierne lo spessore scorrendo la barra "Cloud cover thinkness"(Max o Min).
  4.  Sotto (sempre nel Setting) potrete scegliere a piacimento come visualizzare le immagini del giorno e della notte. In Day Image potremo scegliere se visualizzare un mese in particolare, oppure dare risalto ai fondi marini. In Night invece potrete visualizzare a piacimento la visualizzazione della notte scegliendo tra: un gioco di ombre, la luminosità della luna o quella delle luci delle città (io ho scelto Abaundant City Lights). 
  5. Mettendo lo spunto su Add Black bars around the image if needed e Crop the image if needed visualizzeremo sul vostro Desktop l'immagine della Terrà a tutto schermo, oppure leggermente più piccola e schiacciata (separata ai lati superiori e inferiori da un bordo nero).
  6. In Update avremo la possibilità di decidere quando vogliamo che l'immagine caricata sul Desktop si aggiorni in modo automatico. La scelta sarà su: ogni minuto, dopo 5 minuti, dopo 15 minuti (io ho scelto questo) e dopo un ora.
  7. Infine confermiamo e applichiamo tutte le nostre scelte cliccando prima su Apply e poi su Ok.

Vi ricordo che Desktop Earth funziona solo esclusivamente con Sistema Operativo Windows. Se volete disinstallare Desktop Earth vi basterà andare su Pannello di Controllo, Programmi e Funzionalità, posizionarsi su Desktop Earth e cliccare appunto Disinstalla.

Successivamente potrete caricare il vostro sfondo preferito con il metodo tradizionale di Windows.

Per scaricare Desktop Earth clicca qua.


un saluto da Raimondo

4 commenti:

Unknown ha detto...

Carino! È disponibile anche per Ubuntu?

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Ciao Ale, purtroppo no (è spiegato anche nella pagina che si aprirà per scaricare il programma.

Un saluto :)

Unknown ha detto...

Ho appena verificato, dannazione...

@enio ha detto...

grazie per il suggerimento!