15 maggio 2008

Sky ti sorprende anche quando imbosca le sue condanne


notizia del 13 maggio 2008.....
L'immagine “http://www.digital-sat.it/UserFiles/skylife%20magazine.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Comunicato stampa dell'Unione Nazionale dei Consumatori: "Una grande vittoria contro le scorrettezze da pochi euro perpretrate in danno di milioni di cittadini".
Così l’avvocato Massimiliano Dona - Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori - commenta la sentenza del Tribunale di Roma che condanna Sky per l’illecito collettivo commesso ai danni dei suoi abbonati nella distribuzione della rivista Sky-Life.
Con l’accoglimento delle domande proposte dal Movimento Consumatori e dell’Unione Nazionale Consumatori, il colosso della TV a pagamento è stato infatti condannato a restituire, a oltre quattro milioni di abbonati, i costi del mensile per un totale di 32 milioni di euro.
La vicenda risale ai primi mesi di quest’anno quando, in una comunicazione inviata agli abbonati, “nascosta” all’interno dei magazine di gennaio e di febbraio, SKY aveva comunicato che, dal 1° marzo 2008, la rivista, in passato denominata “SkyMagazine” e inclusa nel pacchetto abbonamento, avrebbe comportato un ulteriore costo fino a 0,90 euro per ogni numero.
L’Unione Consumatori denunciò immediatamente l’iniziativa all’Autorità Antitrust considerandola una pratica commerciale illecita. Il Tribunale di Roma ha ora stabilito che si tratta di un comportamento illegittimo che "integra incontestabilmente gli estremi di una pratica commerciale ingannevole" sia per gli addebiti relativi alla nuova rivista Sky-Life, sia per gli addebiti del precedente Sky Magazine.
D’ora in poi riceverà la rivista Sky-Life solo l’abbonato che ne farà esplicita richiesta. Inoltre, chi ha subito passivamente il prelievo per Sky-Life otterrà il riaccredito (interessi legali compresi) di quanto ingiustamente pagato a Sky.
L’Unione Nazionale Consumatori e il Movimento Consumatori invitano i consumatori a verificare la fattura SKY di giugno segnalando l’eventuale omissione del riaccredito.

Fonte: Digital-Sat

17 commenti:

Federico ha detto...

Meno male che per una volta saranno costretti a risarcire!

Anonimo ha detto...

Gli sta bene, loro fanno parte della marmaglia che rovina il calcio!! che skyFO!!

Carla ha detto...

Ho sempre pensato che l'abbonamento a sky fossero soldi buttati via,ma chi è quella persona che ha così tanto tempo libero per stare davanti alla televisione per tante ore?

Unknown ha detto...

è quello che dico anche io.
Per come fanno le pubblicità e altro, sembra quasi che la gente sta tutto il giorno a vedere film e altro.

Anonimo ha detto...

Concordo con Anna.

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Grazie a quanti hanno commentato finora.
Io sono abbonato a Sky e devo dire, attraversando un periodo della mia vita dove molto spesso devo stare a casa, che comunque sono soddisfatto dell'offerta che la televisione satellitare mi propone.
Sottolineo che grazie a Sky sono tornato a rivedere ogni tanto un po di tv, visto lo squallido e meschino palinsesto di RAISET...
Quella faccenda che ho messo in primo piano rappresenta comunque l'ennesima prova che quasi mai, il cittadino consumatore viene tutelato da chi di dovere.
E sottolineo il fatto che da nessuna parte, tv e giornali e pochissimi anche nel web, hanno riportato la vicenda.
La tv di Murdoch in questi anni sta incominciando ad acquisire un potere enorme in Italia (4 milioni di abbonati). grande è il guadagno sia in abbonati che in pubblicità di Sky Italia ad oggi e dunque, visto il solito andazzo, il Sistema protegge i protagonisti del suo apparato. Alla faccia dei consumatori e della democrazia e del diritto di cronaca.
Internet come al solito si dimostra la vera informazione libera presente in Italia.
Aspetto con ansia giugno per vedere se giustizia è stata fatta.
Inoltre sono proprio curioso di vedere avvicinarsi la fatidica data del 2012, quando scadrà il blocco che permette a Sky Italia di non intromettersi nelle frequenze in analogico e nel digitale terrestre..(quest'ultima altra grande truffa italiana) non ostacolando troppo i piani di RAISET...
Intanto molto presto in questo Blog farò pubblicità per l'abolizione dell'Abbonamento Rai(Beppe Grillo ha in questi giorni annunciato la sua prossima battaglia), che serve solo ai nostri Dipendenti per far anestetizzare gli Italiani.

DS ha detto...

anche io avevo notato questa anomalia. però purtroppo un'azienda è questo. meglio sky di tante altre.

Andrea De Luca ha detto...

Bene! per una volta sono costretti a risarcire!

che SKYfo! :)

Ciao Raimondo! passa quando vuoi
buona giornata

Anonimo ha detto...

Mano male che una volta tanto i consumatori sono tutelati dai grandi colossi i quali decidono il bello e il cattivo tempo. Vedre la storia di H3g con il fatto delle rimodulazioni, ancora stiamo aspettando...mah!

Grazie Raimondo per questo articolo. Io sono d'accordo con Carla però. Io consiglio a chi ha molto tempo a disposizioni di investirlo in qualcosa di vantaggioso per lui, come leggere, studiare o leggere libri che possono aiutarlo a crescere interiormente. Ad esempio tu hai scaricato il libro obiettivi, l'hai letto? Non mi dire che non hai avuto tempo..... :)

Ciao e buona giornata

Marco ha detto...

Ciao!
Grazie per il commento e per i complimenti ;-) e scusa se ti rispondo solo ora, in questo periodo sono un po' impegnato!
I video anni '80 sono pericolosi ;-)

Avevo letto anche io questa cosa di Sky in una lettera che la stessa Sky aveva mandato a mia cugina abbonata assieme al conto, lo scorso Natale.

Metto volentieri il link al tuo blog sul mio ;-) A presto!

Anonimo ha detto...

Complimenti per il Blog Angelo di
SeGnalablog

Gianluca Pistore ha detto...

incredibile

Anonimo ha detto...

Per chi ama i viaggi, ma sopratutto le crociere, le colossali navi da crociera, invito tutti a salire bordo del mio blog.
Sono disposto anche per scambio link.
Complimenti Raimondo. Ho visto il post sui disabili in viaggio e devo dire che è vero.
Le navi, sopratuto le ultime sono una delle poche strutture attrezzate per disabili

Andrea De Luca ha detto...

Ciao Raimondo, vorrei un parere sull'ultimo post...

ti auguro una felice giornata

a presto

silvio ha detto...

Ciao Raimondo! ti ho nominato anch'io per il meme!

Unknown ha detto...

ciao, e fatti forza

Anonimo ha detto...

ciao rai puoi togliere il mio link xche il blog è chiuso, se ti serve di contattarmi usa quest'altro link (non è un blog)