25 febbraio 2015

A New York City i Taxi sono accessibili

"Accessible Dispatch" è un servizio progettato per permettere ai disabili che vivono o visitano New York di utilizzare, come tutte le persone normodotate, i i taxi.
Una volta che il servizio è richiesto, "Accessible Dispatch"  invierà uno dei taxi accessibili direttamente nella sede richiesta. "Accessible Dispatch" è disponibile 24 ore al giorno, sette giorni su sette, e non richiede prenotazione anticipata (anche se è possibile effettuare una prenotazione). I tempi di attesa sono in genere di soli pochi minuti. Come per ogni viaggio in taxi a New York City, i passeggeri sono invitati a prenotare in anticipo per non avere sorprese, durante le ore di punta o se il tempo è cattivo. Il servizio è attivo in qualsiasi punto di Manhattan e negli aeroporti di JFK e La Guardia. Attualmente sono operativi più di 500 taxi accessibili ai disabili a New York. Entro il 2020, si prevede di avere ben 7.500 taxi-accessibili per soddisfare le richieste dei ai disabili motori.
Per prenotare un taxi accessibile bisogna:

  • Chiamare il numero 311
  • Chiamare il servizio "Accessible Dispatch"  al numero (646) 599-9999
  • Mandare un messaggio SMS al numero (646) 400-0789
  • Utilizzare dal telefonino l'App WOW Taxi (Wheels on Wheels), il servizio è disponibile GRATUITAMENTE per i dispositivi Apple e Android
  • Prenotare on line
Una volta ricevuta la prenotazione il software del centro operativo centrare, individuerà il taxi accessibile disponibile più vicino. La tariffa dei taxi accessibili sono le stesse dei taxi senza pedana. I tassisti sono professionalmente preparati ad accompagnare quanti siano provvisti di carrozzina normale, elettrica (scooter) o, oltre la carrozzina, ci sia un cane guida che aiuta il disabile nella quotidianità.
Questo servizio è stato progettato con l'obiettivo di rendere i viaggi sui taxi accessibili di New York, convenienti e efficienti per i clienti che li utilizzano. Sono già qualche centinaia di corse al giorno che i taxi accessibili effettuano quotidianamente. Il motto di "Accessible Dispatch" è "The city awaits you" "LA CITTA' TI ASPETTA!"

Nessun commento: