21 novembre 2008

Antivirus gratuito Microsoft nel 2009

Nel post del 10 novembre mi ero occupato della preoccupante falla dell'Antivirus AVG 8.0 Free che in quei giorni, malgrado regolarmente inserito ha fregato moltissime persone e giusto l'altro giorno anche una persona di mia conoscenza, un virus devastante l'ha portato a formattare tutto il pc (è comunque un caso raro in media).
Già allora dissi che ultimamente sono pochissimi gli antivirus presenti che danno una regolare licenza gratuita. AVG è uno dei pocchissimi antivirus gratuiti e, malgrado la falla e il virus devastante che ha beccato un mio amico, (i produttori si sono scusati con gli utenti in tutte le salse) rappresenta ancora una buonissima risorsa per proteggere il vostro pc.

Girando per la Rete ho scoperto che la Microsoft dalla seconda metà dell'anno prossimo (nel 2009), svilupperà una suite completa Antivirus e udite udite gratuita!
Il pacchetto per la sicurezza del pc sarà compatibile con Windows XP, Vista e Windows 7 (l'ultimo nato in fatto di Sistema Operativo), e sarà adatto sia ai più piccoli computer che a quelli più potenti.
Se il software si dimostrerà all'altezza potrà essere installato come impostazione predefinita nei nuovi computer con sistema operativo Windows, ma prima Microsof dovrà dimostrare di essere all'altezza nello sviluppo di Antivirus.

A dire la verità sono molto più curioso di sapere come la prenderanno i suoi partner storici McAfee e Symantec, visto che a quanto pare Microsoft ha deciso di rubargli il lavoro...

Una considerazione finale: che Microsoft si appresti ad essere contaggiata finalmente dall'Open Source?

Aggiornamento 12:34 di Sabato 22 Novembre 2008

Grazie all'amico Asterix del Blog DIxDiPCperVOI, nei commenti al post, siamo riusciti a capire che razza di antivirus gratuito ci vorrebbe rifilare Microsoft nel 2009: una patacca (OneCare), se lo tengano pure..


Dai uno sguardo e commenta anche il secondo post del giorno:
Niente mano a Bush e Global Trends 2025

20 commenti:

Andrea De Luca ha detto...

anche io sono curioso raimondo

Sergio ha detto...

E' buono anche AVAST

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Avast lascialo perdere Sergio non prende più una cippa. Sostituito con AVG, l'ho usato senza problemi due anni, m'ha beccato 4 trojan...

Ale ha detto...

Avast! lo usavo anche io...poi mi sono accorto che non si può definire antivirus...

comunque sta cosa dell'open source prima o poi microsoft dovrà farci i conti. ha già raggiunto un accordo con quelli di open office per il formato open source, e credo che sia un passo avanti. ma io di microsoft non mi fido, se avrò un loro antivirus, sarà sicuramente disinstallato. preferisco spendere 20 € all'anno per Antivir Premium che avere la mia sicurezza nei loro centri dati.

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

Staremo a vedere, attendo con curiosità.

Pino Amoruso ha detto...

Caro Raimondo io della MIcrosoft proprio non mi fido. Utilizzo prevalentemente Linux Ubuntu che ovviamente non necessita di antivirus. Su Windows utilizzo Avast antivirus; ma qui il problema non è dell'antivirus, il problema è Windows che ha falle dappertutto.
;)

Sergio ha detto...

Ribadisco che uso AVAST, ormai da tre anni (prima usavo AVG), e non ho avuto alcun problema!

Pupottina ha detto...

non so cos'è avast.... vedo che tutti lo uscavano qui, ma io... di computer... zero totale...

buon weekend.... il mio è iniziato male.... con un temporale :-(

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Per l'antivirus Tutto dipende da come usiamo il computer, io ad esempio ultimamente mi sono caricato molti programmi per lo streaming, dunque è chiaro che sono più esposto di molti altri utenti.
Avast evidentemente nel mio caso lasciava passare alcune cose.
Se si naviga normalmente e se si usa internet solo per la posta, per il blog e per altre cose normali è chiaro che il pericolo di avere virus è molto minore.
Il mio weekend è iniziato con una tempesta di vento davvero eccezionale, stamattina è leggermente più moderato rispetto a stanotte, soffiava credo a piu di 100 kmh...
Buon fine settimana a chi passa da queste parti :)

ASTERIX ha detto...

CIAO RAI SONO ASTERIX DEL DIXDIPC,per lo scambio link nessun problema ,anzi siamo onorati ,in segno di stima lo staff vorrebbe donarti i nostri premi blog amico e blog artistico.Se vuoi passa da noi a ritirare i codici e poi potrai donarli a chi vuoi. per quanto riguarda il tuo post ,e' da alcuni giorni che stiamo monitorando questa notizia e sembra che questo antivirus gratuito che dara' lo Zio non sia niente altro che one care che non si vende neanche a morire perche' fa' letteralmente male il suo lavoro...rimaniamo in attesa e grazie ancora per i complimenti
asterix D.G del dixdipcpervoi

Aly ha detto...

Ank'io uso avast..adesso xò mi fate preoccupare..:P
Buon week-end raimondo^^

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Grazie Asterix dell'importante notizia, chi leggerà questi commenti vi ringrazierà e avra le idee più chiare ;)

Tranq aly cm dicevo prima chi non usa il computer avventatamente non corre rischi eccessivi neanche con avast, che è un discreto antivirus e per lo più gratis :D

ASTERIX ha detto...

ciao per quanto riguarda l'antivirus migliore,diciamo che non esiste un antivirus migliore (solo la pubblicita' fa' la classifica,pero' tra quelli gratuiti sicuramente avira e' il migliore)
saluti
asterix
ps noi usiamo nod 32

ASTERIX ha detto...

ciao e scusami ancora, volevo farti notare che la foto del tuo post non e' la foto dell' antivirus di casa mic,ma la foto un famigerato virus,troverai un post a doc martedi nel nnostro blog,con tanto di soluzione per la rimozione,un saluto asterix .

ASTERIX ha detto...

ps il sito da cui hai prelevato la foto ........non lo recensiamo

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Bene Asterix martedi controllerò da voi!
Non ricordo dove ho preso la foto ho trovato la notizia su ok notizie.

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

Guarda qui
http://dixdipcpervoi.blogspot.com/2008/11/protezione-antivirus-2009una-truffa-e.html

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Si grazie Peppe, ho letto stamattina e come diceva asterix qua, il sito dove ho preso la notizia non è di certo un sito da visitare, in quanto aiuta a far cadere a pezzi il proprio computer:
Cercherò di trovare il sito e segnalarlo come "pericoloso" a tutti gli utenti del Blog Niente Barriere ;)

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Era linkato all'interno del post stesso...
http://www.gekissimo.net/2008/11/nuovo-antivirus-microsoft-gratuito-dal.html
Mi raccomando mollateli!

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!