10 novembre 2008

IMPORTANTE notizia su l'antivirus AVG 8.0

Da alcune ore in rete si stanno moltiplicando i messaggi di una segnalazione ERRATA (trattasi infatti di un falso positivo) da parte di AVG 8.0 di un file infetto, questa segnalazione non viene fatta da AVG 7.5 e non viene fatta se Windows non e’ perfettamente aggiornato.

Il file in questione e’ c:\windows\system32\user32.dll che viene segnalato come infetto da PSW.Barker4.APSA e l’antivirus ne propone la correzione.

La correzione (o la messa in quarantena) toglie la dll dalla directory c:\windows\system32, ma questo file è INDISPENSABILE a Windows. Infatti appena cancellato avrete problemi a avviare qualunque programma e dopo il riavvio del sistema avrete solo schermate blu a raffica.

Fino a che il file user32.dll non torna al suo posto il sistema non potrà più avviare.

Questo e’ il messaggio che si presenta che DEVE essere ignorato.

Se il danno invece fosse già fatto non disperate, potete ripristinare il file avviando con il cd di installazione di Windows XP o quello di Vista ed avviare la console di ripristino. Una volta avviata la console di ripristino o la distribuzione linux troverete una copia del file cancellato perfettamente utilizzabile in c:\windows\system32\DLLcache, dovete solo rimetterla in c:\windows\system32 e riavviare.

Ovviamente appena ripartiti AVG 8.0 riprenderà a segnalare l’infezione. Dovete ignorare sempre e aspettare che arrivi il prossimo aggiornamento di AVG che sicuramente aggiusterà la falla del proprio prodotto, comunque questa qua è una cosa gravissima di uno dei maggiori e seri antivirus seri (ecco perche quella versione è gratuita..), visto che gli utenti si affidano ad un programma per la loro sicurezza e questo programma invece viene rilasciato con una intollerabile leggerezza ad chi lo produce, senza fare le DOVUTE prove del caso.

Visto l'importanza della notizia (conosco tante persone che usano propio quell'antivirus, inoltre anche il sottoscritto usa proprio AVG 8.0 e mi trovo bene), invito chi vuole, a far girare la notizia nei vostri Blog.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Va bene fratello!!! Inoltrerò questa notizia nel mio blog. Grazie x la notizia.

Buona giornata

Fraternamente

Antonio ;)

Aly ha detto...

Thankx x l'informazione^^
..e buon inizio settimana!

Pupottina ha detto...

buon inizio settimana

^___________________^

Anonimo ha detto...

Buono a sapersi: sinora non mi ha segnalato nulla.

Anonimo ha detto...

buono a sapersi

Ale ha detto...

io uso antivir...e sono a posto :D

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

Grazie mille amico!

Dario (Italianoallestero.com) ha detto...

Ho appena istallato panda, li ho usati tutti, proviamo pure questo.
Grazie per l'informazione comunque.
Blogger

Luca Tittoni ha detto...

E pensare che qualche mese fa avevo installato AVG. Era la versione 7.5 (credo). Secondo me trattasi di un valido antivirus anche se qualcuno me lo ha sempre scongliato. Eppure io mi son trovato bene.
Ora ho NOD 32, dicono sia buono ma... a breve passo a Linux perchè ricevo due cavalli di troia al giorno!!!
ciao Raimondo!
Un abbraccio,
Luca

Anonimo ha detto...

Dopo l'ultimo aggiornamento il problema non si è più presentato. Secondo me è e rimane uno dei migliori, e tra l'altro è uno dei pochi che offre una versione gratuita...pian piano stanno scomparendo anche quelli!

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Anche io sono d'accordo con te Ste, AVG mi sembra un ottimo antivirus ed è gratis, binomio raro in questo periodo.
Speriamo di non dover dare più allarmi di questo tipo in futuro, comunque quello che è successo è inquietante.

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e