20 luglio 2011

Spagna, un avatar contro le barriere architettoniche


Dall’estate 2012 in Spagna tutti gli addetti alle reception degli alberghi avranno un collega molto speciale. Infatti saranno affiancati da un avatar tridimensionale e animato, capace di trasformare la voce in linguaggio dei segni. L’interprete virtuale aiuterà i clienti sordi nell’accesso ai servizi offerti dalle strutture ricettive. Si tratta di Consignos, un progetto sperimentale nato dalla sinergia tra il Ministero del Turismo e alcune aziende private, considerando anche il fatto che si stimano che in Spagna più di 1 milione i cittadini soffrono di un handicap uditivo. Inoltre ci sarà una medaglia al valore per gli hotel che parteciperanno a questo progetto, infatti gli alberghi che adotteranno l’avatar, riceveranno un certificato di qualità.

Leggi il Progetto Consignos (in PDF)

A cura di Raimondo per Niente Barriere 
SEGUICI SU FACEBOOK !! 
SEGUICI SU TWITTER !! 
SEGUICI SU GOOGLE+ !!

4 commenti:

nonno enio ha detto...

buonissima iniziativa ma penso che questo non basti

Ambra ha detto...

Bellissima questa idea.
Sono passata anche per dirti che per un po' non passerò, ho messo il blog in pausa estiva e la prossima settimana vado in vacanza.
Ma ritornerò al mio rientro.
Intanto buone vacanze.

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Certo che non basta ma intanto resta un'iniziativa molto valida che nel nostro paese forse non hanno mai considerato. Sottolineo il fatto che tempo fa presi posizione favorevole al fatto di far parlare di disabilità già nelle scuole alberghiere. Ricordo ai più che tra disabili e non autosufficienti in Italia siamo oltre i 4 milioni, e questa cifra secondo me è anche poco generosa ..con la realtà, siamo molti di più.
Grazie Ambra per l'assidiutà con cui segui il blog, al contrario di me. Io purtroppo ultimamente sono impegnatissimo e scrivo post in piccoli momenti di pausa o ad ore assurde.
Grazie infinite :)

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Ti Auguro un'ottima vacanza, a presto :)