05 marzo 2010

Mozilla scopre un pericoloso Malware all'interno di 2 componenti aggiuntivi (Add-On)

Buongiorno a tutti. Oggi parliamo di nuovo del Browser Mozilla Firefox e dei suoi Add-On o componenti aggiuntivi. Ebbene dovete sapere che se avete caricato le estensioni aggiuntive Sothink Web Video Downloader (versione 4.0) e l'estensione Master Filter, siete nei guai!!

immagine di wekeek.net

E' la stessa Mozilla che ha lanciato l'allarme, in quanto ha scoperto che queste due estensioni aggiuntive, conterrebbero al loro interno un codice malevolo (malware), in grado di rubare informazioni utili del vostro computer.

La stessa Mozilla ha verificato che sono almeno 4.600 gli utenti (pochi per la verità) che hanno scaricato queste estensioni. Per loro e per tutti quelli che lo hanno fatto, una raccomandazione: disinstallate subito quei componenti aggiuntivi, e fate alla svelta una scansione con un potente antivirus, in grado di riconoscere quel particolare virus (la sola disinstallazione di quei componenti non basta e non risolve la cosa).


Per Approfondire leggi anche:

---

4 commenti:

Anonimo ha detto...

E pensare che lo davano come uno dei migliori browser prorpio per la sicurezza.

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Ciao Giovanni, Mozilla ad oggi è senz'altro il Browser più sicuro di tutti malgrado questo piccolo incidente. Il successo di Mozilla ha portato gli altri browser come IE e Chrome a copiare in tante cose Mozilla, in primis gli stessi componenti aggiuntivi e gli utilissimi plugin.
Il fatto che questo browser sia sviluppato in forma gratuita da tanti utenti, stavolta ha portato qualcuno a inserire dei codici malevoli in due componenti aggiuntivi. Tra l'altro questi malware sono stati scoperti tempestivamente e questo è ancora un punto a favore del browser volpino .. :)

un caro saluto e grazie della visita :)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Raimondo - Niente Barriere ha detto...

We Daniele ciao!! Sai per adesso chi ha un mac come te, dovrebbe essere parzialmente al sicuro da certe schifezze. Peccato che lo strano mondo internauta genera sicurezza e insicurezza a 360°.
Dunque purtroppo questa calma relativa non durerà a lungo. Comunque stai pure tranquillo che internet genererà sicuramente una cura efficace anche per chi cercherà di rompere le scatole ai possessori del famosissimo mac ^-^ LOL

un saluto e complimenti per tutto quello che fai :)