23 marzo 2010

Barriere Architettoniche, ostacoli che limitano la libertà e l'uguaglianza dei cittadini

"E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà è l’uguaglianza dei cittadini impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del paese…" (art.3 della nostra Costituzione).

Non c'è ostacolo più grande nella vita, che lottare contro la propria ottusità ...

Le parole virgolettate che avete trovato in alto a questo post, arrivano direttamente dalla nostra stupenda Costituzione. Peccato che nel nostro bel paese queste parole vengano troppo spesso non applicate. La parola barriera architettonica da noi troppo spesso fa rima con altre parole come: indifferenza, solitudine, maleducazione o addirittura con opportunismo e malaffare.

La situazione è nel corso degli anni migliorata, specie al centro nord, ma non pensiate che se un disabile ha la fortuna di vivere in quei posti, possa ritenersi al sicuro da cattive sorprese.

Qui sotto un bel video del bravissimo Daniele Verzetti, il Rockpoeta il quale centra alla perfezione a modo suo, in prosa, il tema delle "Barriere".




Infine una considerazione: cosa ne sarebbe di tante persone sfortunate se la vita non gli avesse dato una famiglia, tanti amici e tante persone (volontari e associazioni varie) che combattono assieme a loro una battaglia ancora lontana dall'essere totalmente vinta?

---
Vota questo post su OKNotizie Cliccando QUA
---

3 commenti:

calendula ha detto...

conosco bene l'argomento... cè da aggiungere che una delle barriere architettoniche più pericolose è l'ignoranza e la maleducazione della gente

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Hai ragione Calendula ... per fortuna io ho avuto la fortuna d'incontrare tantissime persone per bene :)
Nel post ho parlato di opportunismo e malaffare, sto parlando delle lobbies che controllano un mercato immenso e che sono coperte ainoi dalle istituzioni ... prossimamente ne parlerò

@enio ha detto...

in una società di "palestrati" forse l'andicap è considerato una "!colpa" e pertanto fanno poco o niente !