30 marzo 2010

Niente Barriere segnalato come sito malevolo da Chrome


Il titolo di questo post dice la verità. Questa mattina sono entrato su Niente Barriere (l'ho fatto anche oggi malgrado stia attraversando un periodaccio ...), con l'intento di scrivere un post che commentasse la 2 giorni elettorale. Ricordo che in quel momento stavo usando Google Chrome. Entro nel blog ...e mi sono trovato una bella sorpresa... Trovo scritto:

Attenzione: l'apertura di questo sito potrebbe danneggiare il tuo Computer!

La prima cosa a cui ho pensato è stato che mi era stato fatto uno scherzo o che quelli di google si stessero prendendo un abbaglio. Poi leggendo accuratamente il messaggio, ho capito che i problemi erano da cercare altrove, non su Niente Barriere, che è sempre stato un sito pulito. Infatti leggo:

Il sito web all'indirizzo http://raimondoorru.blogspot.com/
contiene elementi provenienti dal sito www.acquabenecomune.org
in cui sembra essere presente malware, ovvero software
in grado di danneggiare il tuo computer o,
comunque, di funzionare senza il tuo consenso.
Visitare un sito che contiene malware
è sufficiente per infettare il tuo computer. etc etc

clicca qua per entrare nella zona protetta.

Beh che dire ...scoprire che il proprio sito sia pericoloso ...non è una bella notizia. Per sicurezza ho provato a cambiare browser (usando il mio browser preferito) e la cosa ...per fortuna non è accaduta. Ho fatto anche una terza prova (con Internet Explorer), e ancora una volta non mi è apparsa quella famosa finestrella... Perciò sono quasi sicuro che stavolta quelli di google hanno preso un abbaglio, classificando malware, un codice falso positivo.

Ho provveduto comunque, anche per saperne di più, e mi è sembrato doveroso farlo, informare, prima attraverso la loro pagina di facebook, e poi tramite email, la segreteria del forum Italiano per il Movimento per l'Acqua, in quanto seguo, approvo e linko molte delle loro iniziative.

Ecco la mia email:
Oggetto: Segnalazione malware sito acquabenecomune.org

Gentilissimo Forum Italiano per i movimenti per l'acqua,
mi chiamo Raimondo Orrù, ho 37 anni e abito a Seneghe (OR) e seguo spesso le vostre battaglie a favore dell'acqua pubblica.
Ho anche un piccolo blog personale dove spesso segnalo le vostre iniziative. Pochi minuti fa ho provato a aggiornare il mio blog e quando sono entrato, uso il browser Chrome, ho trovato una scritta che mi diceva che era presente un malware derivante proprio dal vostro sito www.acquabenecomune.org/
Vi mando questa email per segnalarvelo e inoltre ho lasciato un messaggio in bacheca anche nel vostro gruppo di facebook.
Ho anche fatto una ricerca su google e quando appare un link del forum italiano per i movimenti per l'acqua appare sempre sotto questa scritta "Questo sito potrebbe recare danni al tuo computer".
Sperando di aver fatto una cosa gradita, vi saluto e spero che risolviate quanto prima.
Un grande saluto e spero che rimettiate quanto prima a posto il sito.
Complimenti per tutto, continuate cosi l'acqua è un bene di prima necessità e deve essere pubblico ..e deve essere garantito a tutti!
Raimondo Orrù
Il mio Blog
Niente Barriere
La loro Gentilissima risposta:
Salve,
grazie mille della segnalazione.
Stiamo provvedendo a risolvere il problema.
Un saluto.
Paolo Carsetti

Segreteria Campagna Referendaria Acqua Pubblica
Via di S. Ambrogio n.4 - 00186 Roma
Tel./Fax. 06/68136225 Lun.-Ven. 10:00-19:00; Cell. 333 6876990
e-mail: segreteria@acquabenecomune.org
Sito web: www.acquabenecomune.org
Dalla pagina di Facebook mi è stato confermato che ora la situazione è tornale normale e sicura e che Google e Google Chrome, a breve, tornerà a segnalare come sito sicuro il sito del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e naturalmente anche Niente Barriere.

ps. spero di non dover più vedere avvisi "strani" in futuro nella mia pagina web!

---

Per approfondire leggi i seguenti articoli:
Giornata Mondiale dell'acqua
Salva l'acqua, Roma 20 Marzo 2010 ore 14 in diretta Streaming
L'acqua è un bene comune
Ancora sull'acqua...acqua...ACQUA!!!
L'acqua: un bene prezioso, teniamone conto

---

4 commenti:

calendula ha detto...

io non so come mai mai Chrome ha dato problemi anche a me... l'ho eliminato dal pc...anche perchè ho sentito che la connessione con il suddetto è piuttosto insicura...
per fortuna che hai risolto !!!

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Io dalla mia esperienza posso dire che chrome sta facendo passi da gigante proprio per quanto riguarda la sicurezza dei nostri pc. Inoltre sta copiando da Mozilla Firefox la parte riguardante gli utilissimi Add-on o componenti aggiuntivi. Segnalo infine che Chrome è un programma molto più leggero di Firefox e di questo molti utenti se ne stanno accorgendo, ed è anche per questo che sta scalando le classifiche di utilizzo.
La questione di ieri è stata tutta colpa di qualcuno che ha voluto attaccare il portale del Movimento Italiano per i movimenti per l'acqua con qualche codice strano (non so per certo se era un virus);sta di fatto che ci sono andati di mezzo tutti i siti, quindi anche Niente Barriere, che avevano al suo interno dei link che servivano per sensibilizzare le persone ai problemi, tanti, che la commercializzazione dell'acqua sta portando, nel silenzio quasi assoluto dei media. E' anche per questo che quasi la totalità della gente in Italia non si preoccupa del bene più prezioso abbiamo in natura e che sempre di più sta scarseggiando. Anche per questo che l'acqua viene anche classificata come oro blù ...
Ti ringrazio tantissimo Calendula per la solidarietà, un abbraccio :) Grazie :)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Io non ho problemi a venire qui ma su un sito di Alessandra Ingrid (non so se é lo stesso) ho trovato la stessa scritta e mi sono ritirato. vedo quindi che non ho problemi da me e cmq in qualità di macuser forse non li avrei cmq. Certo queste scritte non sono simpatiche e vanno in qualche modo tolte e smasceherato l'intento eventualmente intidimatorio teso ad allontanare lettori da quel blog.

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Purtroppo alcuni siti o blog scomodi, nel caso non possono essere oscurati per via legale, questi vengono colpiti, grazie al lavoro sporco di qualcuno, da codici malevoli (malware), sottolineo che questi, in poco tempo, mandano fuori uso il pc (anche di chi visita questi siti) :( Tramite la pagina facebook del forum italiano per il movimento per l'acqua, ho segnalato di denunciare l'atto piratesco alla polizia postale.
Consiglio alla tua amica di fare lo stesso ;)
Grazie Daniele e a presto :)
ps. Niente Barriere da ieri sera è tornato sicuro al 100%