17 gennaio 2010

Non usate Internet Explorer

La notizia per chi come me usa internet da qualche tempo lascia indifferenti, in quanto, anche se i programmatori del browser più famoso e più usato del mondo, negli ultimi tempi hanno migliorato e di molto le sue prestazioni, e la sua sicurezza, Internet Explorer risulta da sempre meno veloce e meno sicuro di tanti altri browser, che hanno rispetto a lui, anche il dono di essere gratuiti come Firefox, Google Chrome, Opera e Safari.


La notizia, partita dalla Germania, è rimbalzata tramite internet in tutto il mondo. Internet Explorer non è sicuro, a causa di una falla nella sicurezza, che può riservare ai suoi utenti spiacevoli sorprese. Per cui fino a quando gli sviluppatori Microsoft non correranno ai ripari, è molto meglio rivolgersi ed usare altri Browser.

Personalmente io non uso Internet Explorer, se non in casi eccezionali. Ho provato vari Browser e fra tutti, quello che preferisco è Mozilla Firefox nella versione 3.5 (che consiglio a tutti quelli che leggono questo post). Firefox apre le pagine molto velocemente e grazie ai tantissimi componenti aggiuntivi, che si possono installare, usare Firefox è estremamente piacevole.

Altro Browser che uso spesso, come in questo momento, è Google Chrome, il quale permette di rilevare maggiormente rispetto a tutti gli altri browser, la presenza di malware e schifezze varie, nelle pagine che si aprono mentre si naviga, avvisandoci per tempo.

Browser open source (gratuiti*) da scaricare

Mozilla Firefox download
Google Chrome download
Opera download
Safari download

*= dai siti originali

Voi cosa ne pensate? Qual'è la vostra esperienza?

Per approfondire:

9 commenti:

Stefano ha detto...

Penso che hai messo la foto di una gran gnocca! ;D

Stefano ha detto...

Comunque secondo me è la solita notizia sensazionalistica del cavolo che mettono in giro ogni tanto, giusto per bistrattare Internet Explorer. Tutti browser hanno problemi di sicurezza, e per ognuno di essi vengono rilasciati aggiornamenti per tappare questi buchi. Firefox è stato aggiornato recentemente tre volte nel giro di poco tempo, anche per motivi di sicurezza. Quindi eviterei di bistrattare IE quando tutti i browser sono sulla stessa barca.

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Adesso non mi dirai che ho usato la gnocca ..e che gnocca!! solo per bistrattare internet explorer? wuahaahahhahah
Dire che tutti i browser sono sulla stessa barca non è vero. E' vero che ultimamente quelli di microsoft hanno migliorato e molto il loro browser, ma comunque secondo me è inferiore e molto a quello che uso di più ovvero firefox.
Chiaro che per essere sicuri da schifezze bisogna avere un ottimo antivirus e un ottimo spyware e non solamente il lettore di pagine internet (browser)

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

mi sono dimenticato di scrivere ..anti..spyware

Unknown ha detto...

Forse è salutare ripensare completamente ad un mondo senza Microsoft.
Da quattro anni ormai opero su pc con sistema operativo Ubuntu su GNU-Linux e browser Firefox.
Tanta è stato l'entusiasmo e la stabilità di Ubuntu che il prossimo anno l'azienda presso la quale lavoro ormai da 20 anni passerà ad una rete con server Linux e client in winzoz. E' il primo passo: a breve adotteremo gestionale e piattaforma operativa completamente in Linux.

Con tanti saluti a virus e porcherie varie.

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Un mondo senza Microsoft è un utopia al momento visto il monopolio che si è creato in questi anni.
Di positivo c'è l'espansione del open source, che sta avendo sempre più presa tra la gente. Incoraggiamo sempre l'open source che è gratuito. Ricordiamoci che quando prendiamo un computer paghiamo centinaia di euro per aver dentro un sistema operativo microsoft con dentro alcuni pacchetti software tra i quali c'è appunto internet explorer ..e non possiamo dire di no ...molto spesso ..

Mary ha detto...

Grazie Raimondo.
Utile post.
Io uso sempre internet explorer. non ne so usare un altro , vuol dire che appena avrò tempo mi cimenterò anche con i browser che tu hai consigliato.
Ciao amico!

inchiostrovivo ha detto...

Explorer dipendente? Presente. Anche se ho Mozilla Firefox non riesco a cambiare browser: sono un'abitudinaria della peggiore specie. Lasciare Explorer sarebbe come rinunciare al caffè a letto la mattina. Impossibile!
Lo so, i miei argomenti non sono intelligenti, ma sono fatta così. Istintiva :-)

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Ciao inchiostrovivo e benvenuta ^-^
come ho detto a Stefano i maggiori problemi al pc non gli risolvi cambiando browser ma adottando un buon antivirus magari condito da un altrettanto buono anti spyware. Poi se le due cose sono gratuite tanto meglio ^-^
ciao e a presto ^-^
ps. Anche io rimango fedele a Firefox! :P