21 gennaio 2010

L'HP Envy 15 con porte USB 3.0

L'HP ha lanciato sul mercato americano l'Envy 15. In italia se tutto va bene lo vedremo forse tra un annetto ...sigh... infatti sembra che per questo tipo di modello notebook, l'HP tenda a escludere o lasciare per ultimi gli italiani.

L'ultimo notebook sfornato da Hewlett Packard ha una caratteristica che molto presto verrà sviluppato, statene sicuri, da tutte le altre marche di computer: ovvero la disponibilità di avere delle utilissime, perciò utilizzatissime, in futuro, porte USB 3.0. Per chi non lo sapesse le porte USB servono per collegare qualsiasi tipo di periferica esterna: ad esempio il mouse, la stampante, la chiavette di memoria (pendrive), etc etc.

Le porte USB 3.0 sono apparentemente identiche alle vecchie porte, ma permetteranno all'utente, un trasferimento dati pari a 600 megabyte al secondo, ovvero ben dieci volte superiore rispetto a quello garantito dalla tecnologia USB 2.0.

Naturalmente chi collegherà nelle porte nuove un dispositivo con la vecchia tecnologia, otterrà un trasferimento dati identico alla tecnologia già esistente da tempo, e viceversa.

Comunque di una cosa statene certi la compatibilità comunque è assicurata.

Fonti e per approfondire:

1 commento:

@enio ha detto...

ben vengano i miglioramenti, adesso gia' con la USB2 si ottengono velocità impensabili qualche anno fa'...