30 novembre 2010

Dario Fo, le cose che Machiavelli direbbe ai governanti italiani (da Vieni via con me 29/11/2010)

(foto wikipedia)
Un immenso Dario Fo elenca nella trasmissione "Vieni via con me" i cinque consigli delle cose che ancora oggi Machiavelli avrebbe da dire a chi governa il popolo italiano. Questo intervento meriterebbe da solo, secondo me,  un altro Nobel!

Ray

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono rimasto colpito dall'attualità del pensiero di Macchiavelli

Unknown ha detto...

davvero! complimenti al maestro Dario Fo.

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Sottolineo il fatto che Dario Fo, insieme al maestro Monicelli, sono stati tra i pochissimi che hanno denunciato il silenzio della cultura in questi anni bui e omertosi, in questa Italia berlusconiana. Ad averne di personaggi cosi visto che, anche ora, vedo tanta gente famosa più intenta a lanciare il testimone a certi leader politici o presunti tali (che sono in realtà alcuni dei dinosauri della nostra politica) ... ovvero sempre la solita minestra con gli stessi ingredienti e pagati con i soldi pubblici .. :(

Paola ha detto...

Dario Fo in Vieniviaconme è stato magnifico.
Mi hanno però molto stupito i vari commenti , che hanno attribuito a Machiavelli il testo del suo straordinario monologo. Il quale invece è assolutamente inedito,solo liberamente ispirato al machiavellismo, si rivolge chiaramente alla nostra politica di oggi e non contiene nemmeno una parola tratta dal Principe, scritto allora con ben altro intendimento.