Niente Barriere sara'in manutenzione per qualche giorno, ci scusiamo per eventuali disagi.

30 novembre 2010

Dario Fo, le cose che Machiavelli direbbe ai governanti italiani (da Vieni via con me 29/11/2010)

(foto wikipedia)
Un immenso Dario Fo elenca nella trasmissione "Vieni via con me" i cinque consigli delle cose che ancora oggi Machiavelli avrebbe da dire a chi governa il popolo italiano. Questo intervento meriterebbe da solo, secondo me,  un altro Nobel!

Ray

4 commenti:

Inneres Auge ha detto...

Sono rimasto colpito dall'attualità del pensiero di Macchiavelli

Luce ha detto...

davvero! complimenti al maestro Dario Fo.

Raimondo ha detto...

Sottolineo il fatto che Dario Fo, insieme al maestro Monicelli, sono stati tra i pochissimi che hanno denunciato il silenzio della cultura in questi anni bui e omertosi, in questa Italia berlusconiana. Ad averne di personaggi cosi visto che, anche ora, vedo tanta gente famosa più intenta a lanciare il testimone a certi leader politici o presunti tali (che sono in realtà alcuni dei dinosauri della nostra politica) ... ovvero sempre la solita minestra con gli stessi ingredienti e pagati con i soldi pubblici .. :(

Paola ha detto...

Dario Fo in Vieniviaconme è stato magnifico.
Mi hanno però molto stupito i vari commenti , che hanno attribuito a Machiavelli il testo del suo straordinario monologo. Il quale invece è assolutamente inedito,solo liberamente ispirato al machiavellismo, si rivolge chiaramente alla nostra politica di oggi e non contiene nemmeno una parola tratta dal Principe, scritto allora con ben altro intendimento.