12 maggio 2016

12 Maggio 2016 - Giornata Mondiale Patologie Ambientali


Siamo nel 2016 e ancora tantissime persone malate con sintomi complessi si ritrovano senza diagnosi differenziale adeguata a causa della indifferenza delle istituzioni e del mancato aggiornamento medico. Sono migliaia le patologie non riconosciute dal Ministero e e i pazienti abbandonati a se stessi.
Fra di esse ci sono le patologie di cui si occupa l' Associazione M.A.R.A., Encefalomielite Mialgica, Fibromialgia, intollerenza agli xenotbiotici ambientali detta anche MCS e molte patologie correlate.

L'Associazione M.A.R.A. ONLUS si occupa di fornire ogni forma di assistenza ai malati di Sensibilità Chimica Multipla (MCS), di Fibromialgia (FM), di Encefalomielite Mialgica/Sindrome da Stanchezza Bronica (ME/CFS) tre patologie invalidanti, tabellate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, ma non ancora riconosciute a livello nazionale in Italia. Fornisce informazioni utili ai malati, alle famiglie, ai medici e al personale medico sanitario. Si relaziona con le istituzioni. Promuove lo sviluppo di contatti con analoghe associazioni. Sostiene la ricerca scientifica. Organizza convegni ed eventi di sensibilizzazione e divulga materiale informativo-scientifico, combatte ogni forma di emarginazione sociale, isolamento affettivo, mobbing psicologico.

Nessun commento: