17 maggio 2016

"Sarebbe brutto essere tutti uguali" Lo splendido tema di un bambino disabile

"Sarebbe brutto essere tutti uguali". Il tema di questo bambino disabile è la migliore risposta a chi rifiuta la diversità. 

Alessio ha 7 anni ed è affetto da emiplegia alternante, una malattia neurologica rara che provoca disabilità motoria e intellettiva. A scuola, qualche giorno fa, dopo una lezione sulla diversità, ha preso la penna e il suo quaderno a righe e ha scritto questo pensiero:
Foto huffingtonpost.it

“Abbiamo detto che siamo tutti diversi, nell'aspetto e nel carattere. Abbiamo visto i gemelli Cristian e Massimiliano, che sembrano uguali ma non lo sono, anche nel carattere.

Ognuno di noi ha pregi e difetti, ma alcune diversità sono più evidenti. Per esempio, io non so camminare, invece Lorenzo è distratto e Feres non sa leggere, ma abbiamo altre abilità: io so leggere bene, scrivere, giocare e cantare.
Essere diversi è una ricchezza, perché sarebbe brutto essere tutti uguali e possiamo imparare dagli altri”.
La maestra non ha avuto dubbi: 10.

La foto è stata pubblicata sulla pagina Facebook “Vorreiprendereiltreno”, l’associazione fondata da Iacopo Melio, lo studente disabile di Lazzaretto, in provincia di Livorno, che ha lanciato sul web una campagna contro le barriere architettoniche.
L’hastag era diventato virale dopo un vivace scambio di tweet con l'ex ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza.
foto huffingtonpost.it

La foto con il messaggio di Alessio ha già ottenuto più di 6mila “mi piace” su Facebook e oltre 2mila condivisioni.

A cura di  Elisabetta Invernizzi

Fonte e Articolo completo su www.huffingtonpost.it

Nessun commento: