25 ottobre 2011

Secondo Facebook il mio nome è falso: Come posso fare?


“Ci risulta che il nome da te fornito sia falso”. Ma il nome che ho fornito è il mio nome anagrafico.

Ho cliccato su Inizia per avviare la procedura di verifica, ed è comparsa questa richiesta:

 

Ho immesso il mio nome e cognome vero, completo e reale: “Niente XXX” 
Ho anche un secondo nome, ma il modulo mi dice che è facoltativo. Purtroppo il nome che hai inserito non è stato approvato dal nostro sistema. Attendi 10 minuti e riprova. Assicurati che il nome sia digitato correttamente e che rispetti le nostre linee guida sulla formattazione. Tieni presente che, se anche il prossimo tentativo che farai non andrà a buon fine, il tuo account potrebbe essere disabilitato.


Nessuna opzione per dimostrare che “Niente XXX” è il mio vero cognome? E la minaccia addirittura di disabilitarmi l'account se insisto. 
Aspetto dieci minuti e riprovo.


Risultato? 
Il tuo nome ora è stato aggiornato come "Niente Barriere". 
Ora puoi accedere al tuo account.


Trovo comunque scorretto il comportamento di Facebook, non tanto per il fatto  che mi accusi di avere un nome e cognome falso, ma per il fatto che non ci sia un’opzione che mi permetta d’accedere per dimostrare il contrario.
Lo trovo un atteggiamento arrogante e del tutto inutile.

Cordiali saluti dal vostro Salvatore Falletta J


ps. Naturalmente quello che abbiamo fatto è un esempio, per dimostrare che chi avesse eventualmente questo problema, può riprovare, e con successo, dopo una decina di minuti.

Per scrivere questo post abbiamo preso spunto da un post del Blog di Paolo Attivissimo - Il Disinformatico (giornalista informatico e cacciatore di bufale). Ecco il link: http://attivissimo.blogspot.com/2011/10/facebook-dice-che-il-mio-nome-e-falso.html

Nessun commento: