02 giugno 2011

Wi-fi e cellulari cancerogeni? Facciamo chiarezza



(simbolo cancerogeno)
Wi-fi e cellulari cancerogeni: una preoccupazione di troppo? Report sui presunti danni delle radiazioni a radiofrequenze elettromagnetiche emesse da WiFi e cellulari ne parlava qualche tempo fa. In alto il video. Oggi l’Oms con Iarc, International Agency for Research on Cancer ha annunciato uno studio di prossima pubblicazione sui rischi connessi tra l’uso di cellulari e devices wireless classificati come fonti cancerogene 2B e l’insorgenza del glioma e neurinoma acustico, due forme di cancro.

Le onde elettromagnetiche sono finite in classe 2B che definisce gli agenti che possono essere carcinogeni per gli esseri umani e include moltissime sostanze. Intanto in Italia già da qualche giorno è partita la petizione No WiFi e Totem per evitare che sia adottato nelle scuole il sistema wireless.

Lo studio, dicevo, sembra confermare queste preoccupazioni. Anche se avverte l’Oms che sono necessari approfondimenti in merito e invita comunque alla cautela nell’uso di questi dispositivi elettronici.

Fonte EcoBlog da Iarc

3 commenti:

Ernest ha detto...

mah io non so cosa dire sinceramente... ricordo che qualche tempo fa uscì uno studio che diceva l'esatto contrario.
Ci vuole davvero chiarezza
un saluto

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Ciao Ernest, Al momento se andiamo a vedere la situazione non c'è uno studio serio che dica il contrario .. nel mentre aspettiamo che si decidano (sempre se lo voglion fare ...)

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Per chi volesse saperne di più consiglio questo articolo preso da Giornalettismo:
Cellulari e Tumori al cervello, nessuna prova
http://www.giornalettismo.com/archives/127998/cellulari-e-tumori-al-cervello-nessuna-prova/
Questo articolo conferma quanto riportato in questo post. Attualmente non c'è nessuna prova scientifica che collega i cellulari ai tumori.
Se proprio non vi fidate consiglio l'acquisto di un paio auricolari da indossare quando usate il cellulare.
un saluto a chi passa di qua ^^