31 gennaio 2012

Argentin: “Ausili ai disabili: è allucinante che nessuno ne parli”

(Ileana Argentin, deputata PD
 immagine di
liberamentesemplice.wordpress.com)
Roma, 27 gen. -(Adnkronos) – “E’ allucinante che nessuno parli di liberalizzare il mercato degli ausili per i disabili. Basti pensare che per comprare la batteria per una carrozzinaelettronica, i disabili sono sempre costretti ad andare dalle stesse aziende e non ci sono possibilita’ di pagare meno in nessun modo”. Lo afferma all’Adnkronos Ileana Argentin, deputata del Pd e componente della Commissione Affari sociali della Camera, che si dice d’accordo con le misure per le liberalizzazioni, ma osserva che “si toccano lobbies molto lontane dal cittadini”.
Argentin fa degli esempi concreti: “La batteria per una ruota di una carrozzina elettronica costa 220 euro, per muoversi ne servono dunque 440 euro e durano al massimo 60-80 giorni. Allo stesso modo cambiare una ruota costa 90 euro”.
“In nessun modo riusciamo ad aprire uno spiraglio per cui i giovani e gli stessi disabili si possano mettere a fare una cooperativa o un’azienda loro – conclude la deputata – Speriamo che i ministri tecnici abbiano consapevolezza che la liberalizzazione non tocca solo le lobbies piu’ consumate dal punto di vista politico, ma anche altre che si nascondono dietro il sociale e molte volte dietro alla disperazione”.

Fonte http://www.ileanaargentin.it/?p=735

1 commento:

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

La battaglia dell'Argentin è giusta e sacrosanta però segnalo un'altra cosa: in questi anni il costo degli ausili ai disabili (sia che si riceve dallo Stato o che si acquista autonomamente) è lievitato in modo scandaloso mentre, al contrario, i materiali di quest'ultimi stanno diventando sempre più scadenti ... quindi personalmente noto che c'è più di qualcosa che non quadra... vediamo se un giorno chi di dovere si accorgerà di tutto questo ..