Addio al professor Galanello. Una vita in lotta contro la talassemia


Cagliari, addio al professor Galanello. Una vita in lotta contro la talassemia.
A meno di un anno dalla scomparsa del professor Antonio Cao, muore un altro medico in prima linea nella lotta contro la talassemia: Renzo Galanello, direttore dell'Ospedale per le microcitemie e della Seconda clinica pediatrica dell'Università di Cagliari.
Renzo Galanello, direttore dell'Ospedale per le microcitemie e della Seconda clinica pediatrica dell'Università di Cagliari, ha dedicato i suoi studi alla lotta contro la talassemia. E' morto all'età di 65 anni a causa di una malattia. Credeva nella possibilità di offrire ai pazienti sardi cure efficaci, anche attraverso la terapia genica. Ne valutava rischi e vantaggi con lo scrupolo dello scienziato e la consapevolezza di avere tra le mani vita e speranze di centinaia di persone.

Sui social network la notizia della scomparsa del luminare è data da Ivano Argiolas, presidente della Thalassa Azione Onlus: "A meno di un anno dalla perdita del Professor Antonio Cao,avvenuta il 21 giugno del 2012, oggi perdiamo un altro grande specialista della Thalassemia. Colui che ne ha raccolto la grande eredità e sapienza. Addio professor Renzo Galanello, e grazie per quello che hai fatto per noi".


Ti potrebbe interessare anche

Commenti