Niente Barriere sara'in manutenzione per qualche giorno, ci scusiamo per eventuali disagi.

10 maggio 2013

"Io non tremo!" L'Associazione che promuove attività di prevenzione contro i Terremoti


IO NON TREMO ! è un’Associazione di Promozione Sociale nata come progetto di sensibilizzazione nei confronti del Rischio Sismico e si propone di promuovere e realizzare iniziative volte all’alfabetizzazione dei cittadini nei riguardi di questo tema e di argomenti ad esso correlati.

IO NON TREMO ! è un laboratorio culturale che si propone di accrescere il livello di consapevolezza della popolazione nei riguardi della pericolosità sismica del territorio e della importanza strategica che le scelte attuate dall’Uomo rivestono in riferimento alle ripercussioni che i terremoti possono avere sulle comunità a rischio.

IO NON TREMO ! si propone di attuare un programma di prevenzione, stimolare un dibattito e favorire l’attivazione di incisive politiche di prevenzione, agendo in maniera significativa sulla vulnerabilità sismica, in maniera tale da accrescere il livello di protezione delle persone, dei beni culturali, dei riferimenti sociali e identitari delle città in cui viviamo e dei sistemi produttivi e reti di servizi che reggono l’economia delle nostre comunità.


Fonte http://www.ionontremo.it/

Dal 15 al 29 maggio a Firenze si terrà “Io non tremo!”, la manifestazione organizzata dall’omonima Associazione di Promozione Sociale, creata per promuovere e realizzare iniziative tese alla sensibilizzazione dei cittadini, in particolare di bambini ed adolescenti, nei riguardi del rischio sismico. Appare infatti fondamentale, in un paese come il nostro dove i terremoti e gli sciami sismici si susseguono con cadenza regolare, attuare programmi di prevenzione e sviluppare la “cultura sismica”, non solo nei cittadini ma anche nelle istituzioni, spesso troppo lente e macchinose nel recepire le informazioni scientifiche. 
Fonte http://www.meteoweb.eu/

Nessun commento: