17 marzo 2012

I Blog italiani della piattaforma Blogger (blogspot.com) sono stati reindirizzati ad un dominio .it

Oggi i migliaia di Blog italiani della piattaforma Blogger - Blogspot sono stati reindirizzati automaticamente al dominio italiano "blogspot.it" (Questi fino ad ieri avevano il dominio internazionale ".com". ). Tutto questo per permettere "una maggiore flessibilità nell'adeguamento di RICHIESTE DI RIMOZIONE VALIDE CONFORMI ALLE LEGGI LOCALI". Per chi scrive e chi legge i Blog e in particolare Niente Barriere non cambia nulla e verrete reindirizzati automaticamente al nuovo indirizzo (http://www.nientebarriere.blogspot.it/)


Mi preme soltanto aggiungere un piccolo commento:
Questa modifica non mi piace e a mio avviso non è positiva e puzza fortemente di censura. Quanto accaduto apre ufficialmente le porte al controllo dei contenuti dei Blog italiani (c'è da scommettere che anche le altre piattaforme seguiranno l'esempio di Blogger/Blogspot) e potrebbe portare alla decisione (dolorosa) futura di chiudere questo Blog. Perchè??  Perchè si materializzerebbe la maggiore  paura per un Blogger. Potrebbe succedere che quanto scritto su questo Blog, "potrebbe urtare la sensibilità o suscettibilità di qualcuno" (... ovvero di qualche Lobbies ...), le quali zitte zitte, quatte quatte da oggi hanno mezzi e strumenti maggiori per "far sparire" o "rettificare" una notizia a loro non gradita (minacciando il Blogger di portarlo in Tribunale).  Non voglio passare di certo per vigliacco (segnalo che qua è tutto gratis per voi) ma sottolineo una cosa che non ho nè i soldi e ne la voglia di affrontare un rischio simile ... Quel che è certo e che in futuro dovrò prendere una decisione importante. Per adesso comunque andiamo avanti, poi ... si vedrà!


Ciao, un saluto festoso da
Raimondo by Niente Barriere

Aggiornamento 20.03.2012


A quanto pare le ultime novità nella piattaforma Blogger ha irritato nel mondo tanta gente (dunque non solo io ci sono rimasto male) a tal punto che Google pensate un pò sarebbe sul punto di tornare sui suoi passi ... e a breve, potrebbero esserci nuovi sviluppi, stavolta positivi. Intanto vi segnalo che si può evitare il redirect mettendo mano al codice html del blog (Fonte: http://www.ideepercomputeredinternet.com/), anche se in alcuni modelli di Blogger pare non funzioni.

SEGUICI SU FACEBOOK  

1 commento:

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Se vi capita di leggere da qualche altra parte un post simile a questo dite all'amministratore di quel blog che Niente Barriere sostiene la libera e gratuita diffusione delle idee quindi è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Chi legge è libero di modificare ed usare a tuo piacimento tutti i contenuti presenti sul blog all'unica condizione di citarne la fonte.

ps. Esser buoni non vuol dire essere fessi, ok