19 marzo 2012

In Italia 3 mln coppie infertili, 1 su 6 riesce a fare figli

Salute: In Italia 3 mln coppie infertili, 1 su 6 riesce a fare figli 

(ASCA) - Roma, 13 mar - Buone notizie per i 3 milioni di coppie infertili italiane, che confermano i progressi della ricerca e delle tecniche nel nostro Paese, nonostante l'eta' delle donne sia in continuo aumento. Chi ricorre alla procreazione assistita ha, infatti, oggi 1 possibilita' su 6 di diventare genitore. Era solo 1 su 10 nel 2005, all'indomani dall'introduzione della legge 40.

''Con i nostri 36.2 anni di media e un 28,1% di over 40 che accede alla fecondazione deteniamo un vero e proprio record - spiega Andrea R. Genazzani, presidente del 15* congresso mondiale dell'ISGE (International Society of Gynecological Endocrinology), ospitato a Firenze -. Questo fattore incide in maniera indipendente sulla capacita' procreativa che si esaurisce circa un decennio prima della menopausa''. Per sottolineare questo concetto gli esperti hanno coniato un neologismo: ''Dovremmo iniziare a parlare di 'fertipausa' - spiega Rossella Nappi, ricercatore presso il centro per la Procreazione Medicalmente Assistita dell'IRCCS Fondazione ''S. Matteo'' dell'Universita' di Pavia - e spiegare alla popolazione senza troppe illusioni che, nonostante i progressi compiuti, a 42/43 anni concepire, per via naturale o artificiale, e' possibile ma estremamente difficile''. Data la complessa situazione di base, con una popolazione mediamente piu' anziana e una legge particolarmente restrittiva, i successi evidenziano ancor piu' l'ottimo livello dell'assistenza nel nostro Paese.

''Siamo leader nelle tecniche di fecondazione in vitro con ovuli scongelati (3.284 cicli nel 2008) una scelta inizialmente 'obbligata' dalla normativa ma ora sempre piu' diffusa a livello globale perche' rappresenta una chance di conservare la fertilita' per chi debba sottoporsi a terapie oncologiche - continua Genazzani -. Stiamo gradualmente riducendo i livelli di gravidanze plurime (oggi sono il 22,3% del totale), contiamo 350 centri, una tradizione di eccellenza eppure ogni anno ancora circa 10.000 coppie decidono di rivolgersi all'estero, una cifra pari al 30% dei 25mila europei che vanno in altre nazioni per ricorrere alla PMA''. La Spagna e' la principale meta, con un incremento notevole negli ultimi anni. Seguono la Svizzera, la Francia e ultimamente, per i costi piu' contenuti, i Paesi dell'Est Europa.

Dal 2004 ad oggi sono 385.000 le coppie italiane che hanno tentato la strada della procreazione medicalmente assistita: di queste 65.000 sono diventate genitori. L'infertilita' e' dovuta nel 35,4% dei casi all'uomo, nel 35,5% la causa e' femminile, nel 15% attribuibile a entrambi i partner e nel 13,2% e' inspiegata.

Fonte http://salute.asca.it/

Nessun commento: